giovedì 15 ottobre 2009

Ad Ogni Azione Corrisponde una Reazione Uguale e Contraria!

Ciao,

"Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria"

Per fare un esempio se spingi una pietra con un dito anche il tuo dito verrà spinto in direzione contraria o angolata rispetto all'asse di spinta. Oppure se opponi resistenza al moto di un oggetto questo cambierà traiettoria e la cambierà anchè l'oggetto (la mano per esempio) che ha determinato l'azione. Questa situazione di causa effetto avviene in tempo reale cioè subito.

Partendo da questo importantissimo assunto o assioma della fisica vediamo di commisurarlo, traslarlo, alle dinamiche comportamentali di ciascuno di noi.

Va da sé che quando noi agiamo in qualsiasi situazione ci aspettiamo più o meno consapevolmente un immediato riscontro: per esempio se diamo un bacio ad una persona, ci aspettiamo magari che ce lo restituisca o quantomento ci aspettiamo di vedere un bel sorriso che dimostra che quel bacio dato è stato gradito.

Oppure se chiamiamo una persona che conosciamo, ci aspettiamo che immediatamente questi risponda con un saluto o che ci venga incontro.

Secondo la mia esperienza personale, se ciascuno di noi fa un'azione e da questa azione non vediamo un immediato riscontro, diciamo che ci restiamo male e subentra un certo scoraggiamento che ci lascia l'amaro in bocca.

Ti starai chiedendo cosa c'entra questo discorso con il nostro lavoro?

La mia riflessione nasce dal fatto che spesso sento collaboratori/collaboratrici
 che mi dicono: "sai io lavoro, parlo con le persone, propongo i nostri prodotti, ma non ottengo risultati". La conseguenza è un inevitabile scoraggiamento.

Questo succede perché in cuor nostro ci aspettiamo di vedere subito una reazione positiva alla nostra azione di marketing e vendita. Ti assicuro che in ogni settore di vendita, ogni volta che ci muoviamo, che facciamo una telefonata o che incontriamo una persona, magari lì per lì non otteniamo quanto ci aspettavamo (la vendita di prodotti o l'inserimento di un nuovo collaboratore), ma sicuramente avremo lasciato un segno positivo. Ed i risultati arriveranno col tempo.

Cioé la reazione positiva alla nostra azione, magari non sarà sempre immediata, ma sti certo che avverrà!!!

Dobbiamo e possiamo fare il cosidetto lavoro si semina: seminare tanto per raccogliere tanto in futuro. Un pò come il contadino che prima ara il terreno, poi semina, poi cura le pianticelle ed infine godrà i frutti del suo meritato lavoro.

Volendo utilizzare un'altra immagine figurata che tanto aiuta nella comunicazione, io penso che nel nostro lavoro è meglio essere come un cingolato che avanza lentamente e che supera man mano tutti gli ostacoli che si incontrano, piuttosto che essere una Formula 1 che va molto veloce, ma che si sfascia facilmente.

Ma una domanda dobbiamo porre a noi stessi: va bene lavorare di qualità, ma lavoro abbastanza? Focalizziamoci anche sulla quantità perché in questo modo anche la qualità del nostro lavoro subirà una veloce accelerazione. Ne convieni???

Chiudo riportando una frase che ho detto a una Manger Naturalisse: "se vuoi avere successo nella nostra azienda, fare carriera e guadagnare soldi, fai in modo che le persone quando ti incontrano per strada o pensano a te, ti percepisca come la loro consulente per il benessere e la bellezza. In questo modo quando dovranno acquistare un prodotto o decideranno di lavorare, penseranno a te"

Nel prossimo Post ti dirò come, a mio parere si può ottenere questa virtuosa situazione che ti permetterà di incrementare i tuoi guadagni.



Cordiali Saluti (Ad Majora)
Antonino Schiera
telefono ufficio: 091.2731370
telefono cellulare: 3459716941
ID Skype: antonino_schiera

Nessun commento: