martedì 8 settembre 2009

Essere Leader del proprio Gruppo.

Ciao,


ti invito a leggere questo Post personalmente inserito a seguito di un discorso telefonico con una collaboratrice facente parte di un mio gruppo di lavoro di qualche anno fa.

Ad un certo punto della conversazione, ci siamo posti una domanda ed è questa: quali caratteristiche bisogna avere per essere un buon leader del proprio gruppo?

La risposta che ci siamo dati è:

1. disponibilità
2. competenza
3. lealtà

Perché disponibilità: è chiaro che in quanto tu leader del tuo gruppo di lavoro, è necessario che ogni singolo componente, possa contare su di te per qualsiasi problematica inerente l'attività lavorativa e se non si ha la risposta immediata rivolgersi alla propria up-line. In caso contrario il gruppo si sfalderà alla stessa velocità con la quale si è formato.

Perché competenza: il tuo collaboratore deve sapere che sei una persona competente nella materia specifica del nostro lavoro. Per lui ciò significa che tu ti dedichi con serietà all'azienda e altrettanto farà lui, ma significa anche che potrà lavorare con serenità perché saprà a chi rivolgersi in caso di problemi.

Perché lealtà: questo aspetto della vicenda è stato messo per ultimo, ma ti assicuro che è il più importante. In qualsiasi azione umana è molto importante dichiarare quelle che sono le proprie reali intenzioni. Se io decido di aiutare la mia rete non solo è giusto che lo dica, ma poi nei fatti devo attuare questa intenzione. Se ho poco tempo mi faccio pure aiutare dalla up-line, e l'importante è sempre dare il giusto supporto alle persone che ci hanno dato fiducia. Se tra ciò che noi facciamo e ciò che abbiamo dichiarato di fare non c'é collimazione, coerenza,  avviene quella che io definisco "idiosincrasia comportamentale" (sono disponibile per approfondire l'argomento)  che disorienta la rete e porta ad insuccesso certo!

Il collaboratore deve poter contare sulla tua totale lealtà ed onestà, deve poterti presentare un suo amico o una sua amica perché tu gli possa parlare del progetto, deve essere certo che mai farai qualcosa che lo possa danneggiare a vantaggio tuo.

Io penso che se ognuno di noi mettesse in campo queste tre caratteristiche, che ciascuno di noi possiede più o meno marcatamente, il successo sarebbe assicurato.

Ma c'è un aspetto ancora da aggiungere: la formazione, fai in modo che almeno 5 (ma possono anche essere di meno) persone all'interno di ogni linea abbia queste caratteristiche e vedrai il tuo business correrà veloce come un Eurostar.

In altre parole è bene dedicarsi alla formazione delle persone del tuo gruppo per insegnare loro a fare lo stesso. Questo è il segreto del Networ Marketing. 

A proposito di disponibilità, vi do i miei recapiti così dò il buon esempio.

Antonino Schiera

Telefono Cellulare: 3459716941
ID Skype: antonino_schiera

Chiudo questo Post dedicando a chi mi legge un personale aforisma che ben si sintonizza con il nostro magnifico lavoro:


La nostra forza non sta nelle nostre competenze, ma nell'idea di insistere sulla strada intrapresa, così da acquisire nel tempo la giusta dose di professionalità.










5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok Nino, sono consigli molto appropriati....tutto stà a metterli in pratica.
Buona giornata,
Tiziano

Maria ha detto...

Disponibilità
Competenza
Lealtà

Tre carrateristiche che tutti noi abbiamo, quindi sicuramente le metteremo in pratica....io in primis

Quindi con ottimismo e sicurezza raggiungiamo i nostri obbiettivi lavorativi.

Grazie Antonino per il tuo sostegno.

Maria Di Mento

Francesco ha detto...

complimenti ....nino

federico ha detto...

Essere Leader del proprio Gruppo?
Non ti smentisci mai, sei un vero poeta, ma molti, io per primo , dobbiamo saper mettere in pratica le tue poesie. Non è un lavoro che si fa da soli , esige interlocutori e questi non hanno la nostra stessa vena poetica, anzi sono dei critici contraddittori vocazione, comunque grazie per le Tue attente riflessioni che spronano a cercare la soluzione che sarà diversa per ogni distributore, avendo ognuno problematiche, esigenze e disponibilità diverse. A presto
federico

Antonino Schiera ha detto...

Grazie Federico per il tuo gradito commento. Permettimi però di dirti che le persone positive dobbiamo essere noi capaci di trovarle. Esistono, e se riusciamo a "vestirci" con un abito, atteggiamento, positivo e propositivo, vedrai che li troviamo. Buon Lavoro Profumato con F.M. Group anche a te!!!